Dalla religione alla filosofia. Uno studio sulle origini by Francis Mcdonald Cornford

By Francis Mcdonald Cornford

Show description

Read Online or Download Dalla religione alla filosofia. Uno studio sulle origini della speculazione occidentale PDF

Similar italian_1 books

Giorgio Vasari's Prefaces: Art and Theory. With a foreword by Wolfram Prinz

Giorgio Vasari’s Prefaces: paintings and thought offers scholars and students alike with the chance to check and comprehend the paintings, idea, and visible tradition of Giorgio Vasari and 16th century Italy. For the 1st time all of Vasari’s Prefaces from the Lives of the Artists (1568) are incorporated translated into English in addition to within the unique Italian.

I miti ebraici

In questo quantity, apparso alcuni anni dopo il successo dei Miti greci, Robert Graves si suggest di esplorare, con gli stessi intendimenti e avvalendosi della collaborazione di Raphael Patai, il patrimonio mitologico rintracciabile nel Libro della Genesi, ricollegandolo alle tradizioni greche, mesopotamiche, persiane ed egiziane.

Extra resources for Dalla religione alla filosofia. Uno studio sulle origini della speculazione occidentale

Example text

Ma il motivo misterioso che spinge qualcuno a sedersi di notte in una stanza per fissare sulla carta quel che ha visto o sentito era qualcosa che non lo coinvolgeva minimamente. Lui di notte sedeva solo nella sua stanza di fronte al foglio di carta, poi però gli veniva in mente come il padre dedicava, di nascosto e con vergogna, i ritagli di tempo al violino, e allora si alzava rabbioso dal tavolo, andava a letto e spegneva subito la luce. Sapeva che non stava compiendo qualcosa di «autentico», ma soltanto qualcosa di simile a quel che faceva il padre quando suonava il violino.

Stai attento a quel che farete stanotte. In occasioni del genere i ragazzi si comportano da incoscienti. Quando si terrà il banchetto?... Vieni a trovarmi in camera, a qualsiasi ora dovessi tornare. Il prezzo dell’amido è salito di nuovo. E anche quello delle uova. Se tuo padre tornasse, farebbe bene a portarci un po’ di roba da mangiare. Domani gli scriveremo, anche per comunicargli che hai superato gli esami. Dammi un bacio». Si chinò e accostò il viso a quello del ragazzo. Rimasero così per un attimo.

Prego umilmente il signorino di non riferire nulla al signor Tibor. È passato di qui il figlio maggiore del colonnello Prockauer, perché anche lui cercava mio figlio Ernö. Me ne ha parlato mentre scambiavamo quattro chiacchiere». ». La fiamma della lampada ad acetilene si alzò all’improvviso. Il calzolaio si accostò al lume con passo claudicante e la regolò meticolosamente. �Quel che si dice di solito quando si chiacchiera. Il signorino Lajos, se mi è concesso chiamarlo così, in quanto siamo entrambi reduci dal fronte e compagni d’armi, ha offerto alla patria un sacrificio non indifferente.

Download PDF sample

Rated 4.38 of 5 – based on 45 votes