Costituzione italiana contro trattati europei. Il conflitto by Vladimiro Giacché

By Vladimiro Giacché

Una riflessione sulla necessità di anteporre
i vincoli della Costituzione a quelli
dei trattati europei.

Un saggio chiaro e necessario su una questione
decisiva di cui si parla troppo poco.

Lotta all’inflazione e autonomia della banca centrale, massima concorrenza e minimo intervento dello Stato nell’economia sono i principi chiave dei trattati europei. Questo saggio dimostra che essi esprimono un’idea di società in conflitto con quella propria della nostra Costituzione e con l. a. tutela dei diritti fondamentali che questa prevede, a cominciare dal diritto al lavoro. story conflitto è reso evidente dalla forzatura rappresentata dall’inserimento in Costituzione, in obbedienza alle regole europee del financial compact, del nuovo artwork. eighty one che prevede l’obbligo del pareggio di bilancio: un vero e proprio cuneo che scardina il sistema dei fondamentali diritti costituzionali. Contro l. a. logica del “vincolo esterno“ che quell’articolo rappresenta è necessario riaffermare l. a. validità dell’impianto originario della nostra Costituzione e l. a. sua priorità sui trattati europei.

Vladimiro Giacché ha studiato nelle università di Pisa e di Bochum (Germania) ed è stato allievo della Scuola Normale di Pisa, dove si è laureato e perfezionato in Filosofia. È dirigente di Sator e presidente del Centro Europa Ricerche. Autore di volumi e saggi di argomento filosofico ed economico, ha di recente pubblicato los angeles fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (2011), enormous Europa. los angeles crisi che non ci hanno raccontato (2012) e Anschluss - L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa (2013). Di giant Europa e Anschluss è stata pubblicata anche l. a. traduzione in lingua tedesca.

Show description

Read or Download Costituzione italiana contro trattati europei. Il conflitto inevitabile PDF

Best italian_1 books

Giorgio Vasari's Prefaces: Art and Theory. With a foreword by Wolfram Prinz

Giorgio Vasari’s Prefaces: paintings and concept presents scholars and students alike with the chance to check and comprehend the paintings, thought, and visible tradition of Giorgio Vasari and 16th century Italy. For the 1st time all of Vasari’s Prefaces from the Lives of the Artists (1568) are integrated translated into English in addition to within the unique Italian.

I miti ebraici

In questo quantity, apparso alcuni anni dopo il successo dei Miti greci, Robert Graves si suggest di esplorare, con gli stessi intendimenti e avvalendosi della collaborazione di Raphael Patai, il patrimonio mitologico rintracciabile nel Libro della Genesi, ricollegandolo alle tradizioni greche, mesopotamiche, persiane ed egiziane.

Additional resources for Costituzione italiana contro trattati europei. Il conflitto inevitabile

Sample text

Lo stesso vale per il diritto del lavoratore, previsto dall’articolo 36 della Costituzione, «a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa». 5 Le argomentazioni di Basso aiutano a intendere la centralità assunta nella nostra Carta costituzionale dall’articolo 3, comma 2: È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

A tal fine si prevede che, allorché la soluzione della questione di costituzionalità possa implicare maggiori oneri o minori entrate per la finanza pubblica, la Corte, anche su richiesta dell’Avvocatura dello Stato o del rappresentante della Regione interessata, ha la facoltà di chiedere all’Ufficio parlamentare di bilancio una relazione sugli effetti finanziari dell’eventuale dichiarazione di illegittimità costituzionale delle disposizioni oggetto dell’istanza o del ricorso. In secondo luogo, si introduce l’“opinione dissenziente” nei giudizi della Corte costituzionale (un modo per depotenziare i giudizi della Corte e conferire a essi un carattere di opinione soggettiva cui si contrappone un’altra opinione soggettiva).

In altri termini: la centralità del diritto al lavoro e del diritto a una remunerazione adeguata consiste nel fatto che solo grazie alla traduzione in pratica di tali diritti è possibile rimuovere gli «ostacoli di ordine economico e sociale» che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, e impediscono a molti di essi l’effettiva partecipazione alla vita democratica. La quale, a sua volta, non è intesa dalla nostra Costituzione come semplice diritto di partecipare alle elezioni, ma nel senso ben più profondo di diritto di partecipare «all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese».

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 5 votes