Alberto Savinio e la filosofia by Stefano Zampieri

By Stefano Zampieri

Uno dei più originali protagonisti del Novecento, Alberto Savinio, è qui esplorato consistent with l. a. prima volta da una prospettiva di pratica filosofica, cioè con l'intento di mettere in luce un intero sistema di coordinate, un intero cosmo di valori e di prospettive, di possibilità e di errori. Si tratta allora di raccontare l. a. realtà allargata, di a ways emergere il senso dell'arte dal cuore stesso dell'esistenza, di assumere lo sguardo del fanciullo, con il suo telescopio-microscopio, e di fare esperienza di quella superficialità che è leggerezza, al di là dei modelli, degli Déi, di ogni Verità Unica. Ciò che emerge è il sentimento giocoso e l'ironia con le quali l'artista assiste alla tragedia dell'infanzia, alla morte del borghese. E, ancora, Savinio ci fa osservare los angeles vita nella realtà estesa, nel commercio quotidiano con l. a. rete dei possibili, e con los angeles morte che sporca ogni cosa. Ne esce una profonda e originale testimonianza del Novecento e delle sue incertezze, e il profilo di una esistenza vissuta filosoficamente, cioè con consapevolezza e con l'inesausto desiderio di capire, di interrogare, di mettere in questione. Ne esce, soprattutto, los angeles traccia di un mondo nuovo, e quindi una serie di luoghi di riflessione irrinunciabili consistent with noi tutti. Qui e ora.

Show description

Read Online or Download Alberto Savinio e la filosofia PDF

Similar arts & literature books

Renoir (Artistas Serie Menor) Spanish

French painter Pierre-Auguste Renoir (1841–1919) loved lifestyles to some extent doubtless denied so much artists, and this joie de vivre is mirrored within the lighthearted, sensual, and luminous parts of his paintings. Full-color reproductions and thorough textual content supply a brief but sturdy advent to this grasp.

Lily Pons: A Centennial Portrait

The preferred opera megastar Lily Pons (1898-1976) used to be the reigning coloratura on the Metropolitan Opera from 1931 to 1959, and her profession incorporated a number of Hollywood movies. She was once as appealing and fascinating as she used to be gifted - a mixture that made her a real megastar. This assortment brings jointly the impressions of co-workers, critics and students approximately this much-beloved diva, with greater than a hundred infrequent images from Lily Pons' personal data, mostly owned through Ludecke and her relatives.

Dario Argento

 Commanding a cult following between horror enthusiasts, Italian movie director Dario Argento is healthier identified for his paintings in heavily comparable genres, the crime mystery and supernatural horror, in addition to his impression on smooth horror and slasher videos. In his 4 a long time of filmmaking, Argento has displayed a dedication to innovation, from his directorial debut with 1970's suspense mystery The fowl with the Crystal Plumage to 2009's Giallo.

Paul Bowles on music

It truly is a simple adequate activity if one has anything to assert, Paul Bowles remarked in a letter to his mom approximately his first foray into track feedback. And Paul Bowles, certainly, had lots to assert approximately song. although identified mainly as a author of novels and tales, Paul Bowles (1910-99) considered himself at the beginning as a composer.

Additional resources for Alberto Savinio e la filosofia

Sample text

Nella determinazione di questa scoperta finale è nascosta la verità del destino di Ulisse-Savinio, il suo segreto. Il segreto dell’uomo che ha vinto il desiderio, dell’uomo che con il cuore dolorante ma con lo spirito “libero, placato, fiero” [Ivi, p. 130] assume un compito nuovo, non meno disperato: ora comincia un tragico soliloquio… [Ivi, p. 131] Uno, due, mille Non si può non sentire in questa conclusione il richiamo, forse inconsapevole ma non per questo meno pressante, di una condizione storica precisa.

Dizione in cui il desiderio diviene malattia, in quanto movente primo e ultimo dell’azione efficace, in quanto guida che si impone come il Fato stesso, come la volontà degli dei. Savinio mette in scena ripetutamente la figura di Minerva che Ulisse invoca come l’invisibile matrice del suo destino: “Devi essere bellissima: bella come il suono della tua voce. ” [Capitano Ulisse, p. 107]. Nel rapporto di Ulisse con la dea egli legge il modello stesso del rapporto con la Donna attraverso il legame del desiderio.

Alberto Savinio e la filosofia Materiali per una vita filosofica Stefano Zampieri Copyright © 2012 IPOC di Pietro Condemi Milano Italy Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere ri-prodotta, distribuita o trasmessa in qualsivoglia forma, incluse la fotocopia, la registrazione o altri metodi elettronici o meccanici, senza l’autorizzazione scritta dell’Editore, a eccezione di brevi citazioni incorporate in recensioni o altri usi non commerciali permessi dalla legge sul copyright.

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 10 votes