Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella by Hartmut Rosa, Elisa Leonzio

By Hartmut Rosa, Elisa Leonzio

Questo libro esamina le reason e gli effetti dei processi di accelerazione della nostra epoca individuandone tre aspetti, tecnico, sociale e individuale. Secondo Rosa l'insieme di tali processi porta a gravi forme di patologia sociale legate al rapporto con il pace e lo spazio, le cose e le azioni, los angeles percezione di sé e degli altri. Subendo los angeles pressione di un ritmo inesorabile, ognuno di noi affronta il mondo senza essere in grado di contenere quella coazione impersonale alla velocità e alla competizione che non è separabile da disagio e insoddisfazione. L'accelerazione è diventata insomma una «potenza» che domina in modo totalitario los angeles società moderna. Essa divora i nostri «sogni, obiettivi, desideri e progetti di vita» stritolandoli entro gli ingranaggi del suo inarrestabile movimento. Cosa possiamo fare in line with riappropriarci di momenti di esperienza umana non alienata, di «buona vita» conforme alle nostre aspirazioni e desideri piú veri?

Show description

Read or Download Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella tarda modernità PDF

Similar italian_1 books

Giorgio Vasari's Prefaces: Art and Theory. With a foreword by Wolfram Prinz

Giorgio Vasari’s Prefaces: paintings and thought offers scholars and students alike with the chance to review and comprehend the artwork, concept, and visible tradition of Giorgio Vasari and 16th century Italy. For the 1st time all of Vasari’s Prefaces from the Lives of the Artists (1568) are incorporated translated into English in addition to within the unique Italian.

I miti ebraici

In questo quantity, apparso alcuni anni dopo il successo dei Miti greci, Robert Graves si suggest di esplorare, con gli stessi intendimenti e avvalendosi della collaborazione di Raphael Patai, il patrimonio mitologico rintracciabile nel Libro della Genesi, ricollegandolo alle tradizioni greche, mesopotamiche, persiane ed egiziane.

Additional info for Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella tarda modernità

Sample text

Con l’introduzione della nuova tecnologia, supponendo che il numero di messaggi spediti e ricevuti sia lo stesso, basta invece un’ora sola di lavoro. In teoria ciascuno ha dunque guadagnato un’ora di «tempo libero» da impiegare per qualcos’altro. Ma succede davvero questo? Scommetterei di no. Di fatti, se il numero di messaggi che leggiamo e spediamo è raddoppiato, ci servirà la medesima quantità di tempo che in passato per evadere la corrispondenza 11. E anzi, sospetto che i messaggi letti e inviati ogni giorno siano ormai quaranta, cinquanta o addirittura settanta.

3 Si veda Gurvitch 1963; Schmied 1985, pp. 86-90. 4 Tuttavia Harvey (1993), riferendosi a una spazializzazione inversa del tempo, ci esorta a non essere frettolosi nel voler mettere il tempo in secondo piano. 5 Cfr. Sztompka 1994; Müller e Schmid 1995; Laslett 1988. ). 6 Cfr. Wagner 1994; Beck, Giddens e Lash 1999; Bauman 2003. 7 Il sociologo americano Robert Levine e il suo gruppo hanno condotto di recente uno studio empirico comparativo tra le culture in cui sono stati adottati tre indicatori della velocità: velocità di camminata in città, il tempo necessario ad acquistare un francobollo in un ufficio postale e l’esattezza degli orologi pubblici.

Nella sezione successiva esplorerò poi la connessione tra le differenti sfere dell’accelerazione e i meccanismi o motori che ne stanno alla base. Nei capitoli II e III discuterò alcuni dei problemi che un’analisi sociologica delle «società dell’accelerazione» può incontrare; essi derivano dal fatto che dobbiamo sempre render conto anche di un ampio spettro di fenomeni sociali che rimangono costanti o addirittura decelerano. 1. L’accelerazione tecnologica. La prima, piú ovvia e piú facilmente misurabile tra le forme di accelerazione è la crescita intenzionale della velocità di processi orientati verso un fine nei trasporti, nella comunicazione e nella produzione, che può essere definita accelerazione tecnologica.

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 29 votes